Sarà l’attore Emanuele Barbalonga (premio Laura Antonelli alla carriera cinematografica 2017)  ad interpretare alcuni testi poetici ispirati e dedicati all’universo femminile, nel convegno “Stop violenza sulle donne: parlare per fermare”, patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia,  che si terrà in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 23 novembre alle  18 presso il centro anziani comunale di Ponton dell’Elce ad Anguillara in via degli Ontani 29. Gli interventi propongono una lettura ampia del fenomeno, sia dal punto di vista legale che sociale, un approfondimento della dimensione psicologica e socioculturale, che verrà fatto dai responsabili dei centri antiviolenza presenti nel territorio. A parlarne saranno: Alberto Bergodi, vicepresidente dell’“Università Agraria” di Bracciano che illustrerà il progetto casa di accoglienza vittime di violenza; Claudio Bondi’, scrittore – autore  “Le donne, la morte e il diavolo”; Carmen Carbonaro,   responsabile centro antiviolenza i – dea / Maccarese Fiumicino; Carla Centioni, associazione “Ponte donna”; Leonardo De Sanctis, servizi editoriali e della comunicazione – Fefè Editore; Maria Immacolata Macioti, già ordinaria di processi culturali e comunicativi alla Sapienza responsabile del dipartimento rifugiati e vittime di guerra dell’associazione nazionale reduci dalla
prigionia); Antonella Panetta, centro antiviolenza Anguillara Sabazia “Federica Mangiapelo” della cooperativa sociale “Prassi e ricerca onlus”. Modera l’incontro, organizzazto dal’Associazione Diritti Cittadinanza del Lago,  la giornalista Simonetta D’Onofrio.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.