Torna dal 20 al 23 agosto alla Necropoli della Banditaccia, sito Unesco, il Cerveteri Film Festival, la rassegna dedicata al Cinema in pellicola.

L’esordio del Cerveteri Film Festival è in programma per giovedì 20 agosto a partire dalle ore 20.30. Primo ospite  il regista Vincenzo Marra, che anticiperà la proiezione del film “La Volta Buona”, con Francesco Montanari, Gioia Spaziani, Massimo Ghini, Massimo Wertmüller e Max Tortora.

Chiuderà la prima serata di proiezioni, “Fuga per la Vittoria”, film del 1981 diretto da John Huston liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe.

Il programma prosegue venerdì 21 agosto. Alle 20:30 un doppio incontro con il regista Toni D’Angelo e il produttore Stefano Curti. Seguirà la proiezione in anteprima di alcune sequenze del film “Calibro 9”, l’attesissimo sequel del cult movie “Milano Calibro 9” del 1972, che il Cerveteri Film Festival omaggerà proiettandolo a partire dalle ore 21:40.

Sabato 22 agosto un grande protagonista del cinema: Stefano Fresi. Il compositore e attore romano interverrà alle ore 20:30 insieme a Vitaliano Trevisan. Nell’occasione, verrà consegnato anche il Premio Luca Svizzeretto 2020, il riconoscimento istituito in ricordo di un uomo che ha usato i mezzi di comunicazione più moderni per coltivare la memoria, mostrando gratuitamente grandi classici del cinema sul suo sito.

A seguire, doppio film in programmazione: prima, “Il Grande Passo” e ancora, in occasione del Cinquantenario dalla missione e a 25 anni dall’uscita del cult movie con Tom Hanks, “APOLLO 13” , per la regia di Ron Howard.

Domenica 23 agosto grande chiusura. Alle ore 20:30 incontro con Francesco Crispino, studioso, documentarista e docente di linguaggio audiovisivo, e figlio del regista Armando Crispino e a seguire proiezione dello storico film girato tra Cerveteri, Spoleto, Tarquinia, Frascati e Montefiascone “L’Etrusco uccide ancora”.

Il Cerveteri Film Festival è sostenuto dal MIBAC, Regione Lazio e Comune di Cerveteri, con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca di Bologna, la Direzione Generale Cinema e Artemide Guide.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 06.99552637 e 353.4107535

G.V.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.