Un team straordinario quello del Planet Sail Bracciano, il circolo velico di Gabriele Ponzi che ha saputo mettersi in gioco aderendo con entusiasmo all’iniziativa Vieni a provare la vela sul lago di Bracciano organizzata dall’Associazione Culturale Sabate ed inserita nel calendario Tesori Naturali Giovani promossa dal Parco di Bracciano-Martignano con il contributo della Regione Lazio. Grande l’impegno e la dedizione dei quattro istruttori FIV – Marco Midoli, direttore sportivo, Antonio Libbi, Paolo Pochini e Filippo Albano – nel seguire le trenta persone, non tutti giovanissimi, per la prima giornata che si è tenuta l’11 luglio scorso. I partecipanti hanno potuto provare del tutto gratuitamente alcune tra le discipline sportive che si praticano sul lago di Bracciano tra cui la vela, il surf e lo stand up. E il 25 luglio si annuncia una seconda giornata ricca di emozioni con il pieno di partecipanti ragazze e ragazze, donne e uomini per vivere il lago di Bracciano con una nuova ottica.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Sabate che opera dal 1992 per la promozione turistica del lago di Bracciano, la salvaguardia degli usi e costumi locali e che gestisce Il Museo Della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” di Anguillara Sabazia in collaborazione con il Circolo Velico Planet Sail Bracciano, che ha organizzato sul lago di Bracciano il Campionato del Mondo di 470 nel 2016 e nel 2018.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.