fl3

“Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato ieri un ordine del giorno con il quale impegna Zingaretti a promuovere delle agevolazioni per il pagamento del bollo e dell’assicurazione dei mezzi di trasporto della Protezione Civile nella regione Lazio. Un atto di estrema importanza pensato per sgravare le organizzazioni di volontariato da tutti quei costi che incidono in misura negativa sulla loro attività che, come sappiamo, è sottoposta a un’elevata autotassazione” lo ha detto il Consigliere della Regione Lazio, Emiliano Minnucci, che questo pomeriggio alla Pisana ha presentato un ordine del giorno per impegnare l’amministrazione regionale a prevedere degli sgravi per il pagamento della tassa automobilistica e dell’assicurazione dei mezzi di trasporto della Protezione Civile.

“L’atto approvato all’unanimità non nasce solo dalla volontà di agevolare gli operatori di Protezione Civile del Lazio ma anche per mettere fine a un paradosso amministrativo–gestionale nel rapporto tra le stesse organizzazioni territoriali e la Regione. È necessario ricordare, infatti, che i mezzi e le attrezzature per lo svolgimento delle attività di protezione civile, essendo di proprietà della Regione Lazio, sono concesse ai volontari in comodato d’uso o con affidamento temporaneo. In questo quadro – ha concluso Minnucci – sgravare i volontari dalle spese vive legate all’utilizzo dei mezzi di trasporto vorrebbe dire incentivare e tutelare la loro fondamentale attività in tutto il territorio regionale”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.