Archeologia in diretta. Anche quest’anno in occasione della nuova campagna di scavi condotta nella città di Castrum Novum gli archeologi della missione saranno a disposizione per illustrare ai visitatori la storia e l’archeologia della colonia romana.

Tutti i giorni lavorativi, la mattina alle ore 10.00 e il pomeriggio alle ore 16.00, sarà possibile avvicinarsi al mondo antico e al lavoro dell’archeologo. Le visite sono gratuite. “La più lussuosa tra le ville del territorio di Castrum Novum – riporta l’enciclopedia Treccani – si estendeva lungo tutto il promontorio di Santa Marinella. Alcuni scavi passati fecero rinvenire oltre a fistule plumbee con il nome di Gneo Domizio Annio Ulpiano, uno degli ultimi proprietari, pavimenti a mosaico decorati con motivi geometrici e con Orfeo citaredo e varie sculture tra cui due repliche del Meleagro di Skopas, ora nei musei di Berlino e di Harvard, un gruppo di Dioniso e Pan, ora a Copenaghen nella Collezione Ny Carlsberg, un rilievo frammentario con la nascita di Bacco, ora a Budapest, una statua di Apollo, un’erma bicipite di Bacco e baccante e la testa di una replica dell’Athena Parthènos, ora al Louvre”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.