E’ uno degli appuntamenti di punta dell’estate del lago di Bracciano, una manifestazione originale che da undici edizioni coniuga la cultura enogastronomica con quella dei laghi. Si tratta di Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani. Le date, per il 2018, sono sabato 23 e domenica 24 giugno 2018. Il Festival si sposta dal centro città di Bracciano per trasferirsi nella cornice verde dell’Agriturismo La Voltarina, proprietà dell’attrice Florinda Bolkan.  Ogni anno l’evento organizzato dalla delegazione territoriale dell’associazione culturale Epulae di Bracciano, riscuote grande successo.

“Il tema di quest’anno – sottolinea  la presidente Emanuela Viarengo –  è volto a rafforzare il legame tra vino e cibo, tra vino e natura. Si potrà scegliere tra oltre 150 etichette, ordinate in banchi d’assaggio per laghi di provenienza. Vini di aziende famose e piccole realtà di nicchia, tutte da scoprire o da approfondire dall’Alto Adige alla Sicilia, alla ricerca della tipicità e dell’originalità che solo un vino di territorio può regalare. Sarà possibile incontrare i produttori che racconteranno in prima persona i loro vini, accanto ai sommelier Epulae che ne cureranno il servizio e la divulgazione della cultura enoica. Particolarmente curato sarà l’abbinamento cibo-vino, in questa edizione sarà, infatti, possibile accompagnare la degustazione dei vini lacustri con la cena a buffet preparata appositamente dall’Agriturismo La Voltarina”.

Domenica verrà assegnato il tradizionale Premio del pubblico Laghidivini 2018, il riconoscimento attribuito al vino che, durante il festival, avrà ottenuto il maggior numero di preferenze da parte dei visitatori.

Tra le attività culturali sabato 23 giugno alle 20.00 il seminario “Erbe del solstizio, con aneddoti, significati e tradizioni a cura della dott.ssa Sandra Ianni che replicherà domenica 24 alle h.19.30 con il seminario: “La cucina romanesca e le erbe” per raccontare profumi e curiosità su aromatiche, spezie e ortaggi tradizionalmente utilizzati nella cucina di territorio. Sempre nella serata di domenica, alle h. 21.00, il seminario su: Enoliti e acetoliti a cura dell’erborista Emilio Pezzullo che svelerà i segreti di quest’antica sapienza e per l’intera serata di domenica l’affascinante incontro con il mondo del Whisky scozzese guidati dall’esperto Saverio Francesco Binetti. Per prendere parte alla manifestazione è necessario munirsi di pass d’ingresso che comprende anche la cena a buffet.

Durante la manifestazione l’associazione Antonio Traversini curerà l’esposizione di opere pittoriche a tema enoico. Ad animare il clima festoso dell’evento contribuiranno il sabato alle 21.00 Flamenco DIVINO, con el baile de Caterina Lucia Costa y Francisca Berton e Flavia Luchenti, e la domenica alle 21.30 il concerto in tema enoico della banda Filippo Cruciani di Bracciano. Appuntamento immancabile,

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.