sindacoSlittano a ottobre le elezioni di Bracciano

Il sottoscritto Consigliere Mauro Donato nella giornata di ieri, alle ore 11.10, ha riscontrato che la situazione del Comune di Bracciano era desolante. In quel momento non erano presenti: il sindaco, il vicesindaco ( gli è stato riferito che sarebbe arrivato da lì a poco) la segretaria generale, il vicesegretario generale, l’assessore al bilancio.  Erano presenti solo le due funzionarie della segreteria. I Consiglieri comunali di minoranza a questo punto si chiedono se l’assenza congiunta, prolungata e continuativa degli organi dirigenti dell’amministrazione comunale, non possa influire nelle numerose delibere di giunta che attendono di essere valutate dalla Segretaria generale. Essendo in agosto nessuno mette in dubbio il diritto di godere di un periodo di riposo ma sta a chi dirige sapere organizzare almeno le ferie in modo da organizzare la funzionalità degli uffici. Altrimenti il personale dipendente, rimane senza direttive che rientrano tra gli obblighi di legge a cui il sindaco o chi per lui devono ottemperare. Continuano i Consiglieri domandandosi: l’insieme della dirigenza comunale è riunita in un luogo extra palazzo per discutere sulle conseguenze della bocciatura del piano di riequilibrio, magari consultando qualche altra società tipo quella che tanto beneficio ha portato nel predisporre la documentazione inviata alla Corte dei conti? Era nostro precipuo dovere darne informazione alla cittadinanza, preso atto delle numerose richieste di chiarimenti che ci pervengono da molti cittadini e professionisti che lamentano il vuoto assoluto che si respira nel Comune. Chiudiamo con l’ultima domanda: qualcuno ci sa dire a tutti noi cittadini se ha ancora un senso tenere in piedi questa Giunta?

La minoranza unita

 

A margine la redazione di Ecolagodibracciano.it informa i propri lettori che il sindaco di Bracciano Armando Tondinelli, malgrado i ripetuti solleciti anche in sedi pubbliche, non ritiene, in violazione al rispetto che le istituzioni dovrebbero avere nei confronti degli organi di stampa, di far pervenire le proprie comunicazioni alla redazione. Qualora dovessero pervenirci sarà nostra cura darne pubblicazione. Ci riserviamo, riguardo all’atteggiamento del sindaco Tondinelli, di rivolgersi agli organismi di categoria. Pertanto eventuali repliche, qualora non ci pervenissero via email o con altri mezzi, non potranno essere pubblicate.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.