Con l’approvazione in consiglio comunale di Anguillara del piano integrato in località ” i grassi” si è compiuto l’ennesimo atto di prepotenza di un’amministrazione che oramai rappresenta solo sè stessa.

Nonostante si siano presentati come i nemici del cemento, si stanno comportando come le precedenti giunte di centro-destra e centro-sinistra mettendo al primo posto l’interesse privato a discapito di un territorio sempre più condizionato dalla politica del mattone.

In realtà è proprio il sistema dei piani integrati che bisogna abolire in quanto vero e proprio strumento di ricatto. In cambio di qualche opera urbanistica si permette di edificare 50.000 mc di edilizia privata che andranno ad ingrossare le tasche dei costruttori e del grande capitale finanziario.

Rigettiamo questo strumento urbanistico che si rifugia negli interessi privati a discapito della collettività. Non crediamo che alla comunità interessi avere una RSA piuttosto che dell’ennesimo centro sportivo, riteniamo fondamentale intervenire dell’edilizia popolare, se bisogna edificare, è importante accorciare le distanze tra i territori piuttosto che creare l’ennesimo agglomerato urbano totalmente distaccato dal contesto socio-economico del paese.

Eppure il nostro territorio presenta uno sviluppo urbano totalmente disgregato, è sotto gli occhi di tutti la difficoltà dei quartieri periferici a rapportarsi con il centro istituzionale del paese e, nonostante questo, si continua imperterriti a costruire e a gonfiare i portafogli di pochi a discapito di molti.

Questa amministrazione si è caratterizzata per le sue scelte scellerate, si sono persi posti di lavoro e sono andate perse realtà economiche significative, con questo ultimo atto dannoso e controproducente completano la loro mission come le compagini che li hanno preceduti.

A questo punto chiediamo le dimissioni di una giunta diversamente pentastellata che non è in grado di curare l’interesse pubblico a vantaggio del capitale privato. Revoca immediata del piano integrato.

Partito della Rifondazione Comunista Circolo Lago di Bracciano Carlo Giuliani

Potere al Popolo Lago di Bracciano

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.