????????????????????????????

Per ricordare la Grande Guerra a cento anni dalla sua conclusione (1918-2018), nelle giornate del 3, 4, 5 e 6 novembre 2018 l’Organizzazione di Volontariato Croce Rossa Italiana – Comitato di Sabatino organizza presso il Centro Anziani “Primo Galeoni” di Anguillara Sabazia, una mostra sulla storia della Croce Rossa e della sanità Militare durante la Prima Guerra Mondiale.

Attraverso l’esposizione di fotografie e reperti originali messi a disposizione da collezionisti privati, la mostra illustra i luoghi in cui dovettero sopravvivere i combattenti e la dura vita affrontata dai soldati nelle trincee, negli avamposti e nei baraccamenti. Viene inoltre ripercorsa l’attività della Croce Rossa nelle strutture sanitarie di prima linea, la vita di un ospedale da campo nelle retrovie, la terribile guerra contro le ferite, le infezioni e le malattie causate dal conflitto.

L’obiettivo è ricordare i tanti soldati e volontari di Croce Rossa che parteciparono al conflitto, sacrificando la loro vita, recuperando la “memoria storica” di un avvenimento che ha coinvolto un numero tale di nazioni, da far sì che per la prima volta la guerra venisse considerata “Mondiale” e definita “Grande Guerra” in quanto produttiva di cambiamenti radicali nei rapporti economici, politici e militari.

Si vuole anche comprendere attraverso la conoscenza del passato la realtà presente e giungere a riscoprire i valori di rispetto, fratellanza, umanità e pace, che scaturiscono inevitabilmente dalla constatazione degli orrori e della inutilità della guerra.

La diffusione di tali valori costituisce l’obiettivo primario del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, associazione di Volontariato a livello mondiale guidata dai principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità ed Universalità.

Programma ed orari di apertura al pubblico: – 3 novembre 2018: apertura della mostra alle h 17.30 – chiusura alle h 19.30; – 4 novembre 2018: apertura della mostra dalle h 09.30 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 19.00 – h 16.00 conferenza su “Storia della Croce Rossa Italiana e della Sanità Militare durante la Prima Guerra Mondiale”; – 5 novembre 2018: apertura della mostra dalle h 09.30 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 19.00; – 6 novembre 2018: apertura della mostra dalle h 09.30 alle h 13.00.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.