“L’istallazione del contatore dei prelievi delle acque del Lago di Bracciano rappresenta un fatto di estrema importanza che attendevano con ansia. Se non altro perché lo chiediamo con forza da ben due anni”. E’ il commento del consigliere regionale del Partito Democratico, Emiliano Minnucci alla notizia di un flussimetro a cira del Parco di Bracciano-Martignano.

“Oggi come ieri – dice ancora Minnucci – abbiamo  l’esigenza di conoscere in maniera trasparente e inequivocabile le condizioni del nostro lago: il misuratore, i cui dati possono essere verificati anche online, va in questa direzione.

La vicenda legata alle condizioni del Lago di Bracciano, come abbiamo sempre denunciato e ribadito, è stata sin da subito contornata da dubbi e perplessità soprattutto in relazione ai dati forniti. Considerando il lago patrimonio delle comunità residenti e nel rispetto degli stessi cittadini, proprio per questo, abbiamo sin da subito richiesto l’istallazione di un contatore pubblico.

Da oggi, dunque, con un semplice click tutti i cittadini avranno la possibilità di consultare l’entità degli eventuali prelievi delle acque in maniera trasparente. Questa novità – ha concluso Minnucci – rappresenta un nuovo e importante passo nella battaglia a tutela del bacino lacustre che da oltre due anni insieme ai cittadini e ai tecnici del nostro territorio portiamo avanti con passione e attenzione”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.