Promosso da CGIL, CISL e UIL torna l’ appuntamento con il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO a ROMA che, anche quest’anno, sarà in diretta da Piazza San Giovanni in Laterano per otto intense ore di musica, dalle 15 a mezzanotte su RAI 3 e dalle 16 anche in diretta su Rai Radio2. L’evento, quest’anno, ha per tema, la sicurezza sul lavoro. La prevenzione non è mai abbastanza se si pensa che, dati ANMIL su Open data INAIL alla mano, dall’inizio dell’anno si piangono già nel periodo gennaio-marzo 2018 212 vittime sul lavoro (nel 2017 erano 190).

“I settori di attività più colpiti – commenta il presidente Anmil, Franco Bettoni – sono gli stessi in cui si sono manifestati i segnali più evidenti di ripresa economica: Metallurgia (da 1 vittima del 2017 a 5 vittime nel 2018), i Trasporti (da 13 a 19), i Servizi di supporto alle imprese (da 0 a 7) e le Costruzioni, un settore che con ritardo rispetto agli altri del ramo industriale ha “agganciato” la ripresa economica solo nel corso del 2017, dove le morti sul lavoro sono passate da 19 a 21”. La città di Prato,  realtà industriale dove il tema della sicurezza sul lavoro è fortemente sentito, ospita al mattino la manifestazione nazionale, col tradizionale corteo dei lavoratori e il comizio dei tre leader sindacali.

Nel pomeriggio riflettori tutti puntati sul  concerto che sarà condotto da AMBRA ANGIOLINI e LODO GUENZI de Lo Stato Sociale. Questi i nomi degli artisti confermati che si alterneranno  sul palco: GIANNA NANNINI – FATBOY SLIM – MAX GAZZÈ & FORM – CARMEN CONSOLI – ERMAL META – SFERA EBBASTA – LO STATO SOCIALE – COSMO – LE VIBRAZIONI – CALIBRO 35 – I MINISTRI – THE ZEN CIRCUS – CANOVA – – WILLIE PEYOTE – ULTIMO – NITRO – ACHILLE LAURO e BOSS DOMS – GAZZELLE – FRANCESCA MICHIELIN – FRAH QUINTALE – GEMITAIZ – MARIA ANTONIETTA – GALEFFI – MIRKOEILCANE – JOHN DE LEO – WRONGONYOU – DARDUST ft. JOAN THIELE. Si aggiungono ai nomi in line up anche i vincitori dei contest che ogni anno danno la possibilità ad alcuni giovani e talentuosi artisti di calcare il palco di Piazza San Giovanni. Si esibiranno al Concertone 2018 in qualità di vincitori di 1M NEXT 2018: ERIO, LA MUNICIPÀL e ZUIN. Il vincitore assoluto verrà poi proclamato durante l’evento ed avrà la possibilità di ricevere i premi di SIAE, Nuovo Imaie, Altoparlante e MEI. Sul palco di Piazza San Giovanni suoneranno anche ESPOSITO (vincitore di Area Sanremo – concorso partner di 1M NEXT fin dal 2016), BRASCHI (selezionato dal contest iLiveMusic), GIORGIO BALDARI (dal contest musicale per la Sicurezza Stradale #buonmotivo) e gli INDIGO FACE, band alternative-pop londinese che ha trionfato alla finale di 1MEurope 2018 che si è svolta al Cargo2 di Londra. Tra i nomi eccellenti senz’altro la Nannini invitata come ospite d’eccezione. Rocker tra le più amate  in Europa, Gianna Nannini, dal debutto nel 1974 ad oggi ha pubblicato quasi 30 album in studio, 3 dal vivo e 5 raccolte, vendendo milioni di copie e collezionando innumerevoli dischi di platino. Ha collaborato con i più grandi artisti della musica italiana ed internazionale. Lo scorso 27 ottobre è uscito il suo nuovo album di inediti “Amore Gigante” certificato disco d’oro e anticipato dal singolo “Fenomenale”, che ha debuttato al #1 della classifica Earone nella prima settimana di air play, e che Gianna ha presentato dal vivo con tre speciali anteprime live a Roma, Milano e Firenze lo scorso dicembre.

Graziarosa Villani

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.