l'album di figurine dello sport di Manziana

Figurine che passione, tanto più se si tratta di album della propria squadra con la quale si gioca e ci si allena. Ed è quanto accade a Manziana dove il Comune, in collaborazione con Akinda publishing, ha presentato ieri in aula consiliare il primo album di figurine dedicato allo sport locale. Il progetto, proposto a tutte le società sportive del territorio, ha visto l’adesione dell’Asd Manziana 1928, dell’Asd Manziana Acquatica, della squadra di Ginnastica artistica e della palestra Gym Palace.

“Questa bellissima idea è stata e portata avanti dal consigliere Sidoretti – ha detto il sindaco  Bruni – da vero sportivo quale è ne ha subito capito il valore e se ne è fatto carico, curando praticamente tutte le fasi. A lui va il mio ringraziamento e a tutti i ragazzi che hanno partecipato un grande in bocca al lupo, affinché il loro impegno nello sport diventi un veicolo per portare in Italia e per il mondo i colori di Manziana”.

Il mondo delle figurine conserva sempre il suo fascino. Varie le curiosità al riguardo. La prime serie conosciuta di figurine è quella emessa dalla Litografia Bognard di Parigi per i magazzini “Au Bon Marchè” nel 1867 che illustra i padiglioni dell’Esposizione Universale che in quell’anno si tenne proprio nella Ville Lumiere. Se negli anni Sessanta per incollarle si impiegava la coccoina, nel 1971 arrivano le figurine adesive. Tra le figurine più famose si ricorda quella di Pizzaballa, portiere dell’Atalanta che oltre al buffo cognome compariva al numero 1 della raccolta. Quella più cara è invece la figurina di Faustino Goffi della serie B 1967-68 calciatore all’epoca del Padova venduta a 121 euro sull’asta on line.

Durante la presentazione sono stati consegnati gratuitamente a tutti i bambini di meno di 13 anni (l’elenco con i nominativi dei bimbi iscritti è stato consegnato direttamente dalle società partecipanti) i primi album freschi di stampa. Potranno essere poi acquistati presso i punti commerciali aderenti all’iniziativa: Belle Arti Due – Corso Vittorio Emanuele, 128/130;  Cartotecnica di Paciotti Christian – Via del Forte, 6;  Giaro snc – Via Braccianese Claudia Km 29.300; Tabaccheria Garofalo – Corso Vittorio Emanuele 118;  Tabaccheria Minelli Santina – Via dei Platani 20.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.