Sapori di una volta ed il ritorno di una dimostrazione della cagliatura del formaggio sono le proposte di punta della manifestazione “La Festa Contadina – Il Chiostro racconta i sapori di una volta” organizzata dal Rione biancogiallo di San Francesco ad Anguillara.

L’appuntamento per la III edizione quest’anno è per il 25 e 26 agosto presso il Chiostro di San Francesco.

“Lo spirito dell’evento – spiegano gli organizzatori –  è quello di gustare insieme i sapori di una volta, quelli radicati nella cultura popolare e contadina di Anguillara”.

Protagoniste assolute saranno le pietanze tradizionali tra le quali la  pasta fatta in casa all’amatriciana; la panonta (pancetta), salsicce di fegato e di carne, coratella d’abbacchio; pomodori san Marzano spaccati in due conditi con sale, pepe ed olio evo di prima qualità; pesche al vino.

Ci sarà anche un menù bimbi. Alle 19 di sabato ci sarà la dimostrazione della Cagliatura dal latte al formaggio – e ricotta, che sarà offerta ai presenti.

Sabato 25 dalle 21.00 ci farà compagnia il ballo popolare della Pizzica.

A seguire musica e balli con dj Felix.

Domenica sera 26 dalle ore 21.00 musica e balli con dj Felix.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.