Elezioni Anguillara: la squadra per Manciuria Sindaco “al servizio delle famiglie all’insegna di concretezza e competenza”


Molti giovani, molte donne, alcuni ex amministratori e molti uomini professionisti del proprio settore. Presentata domenica scorsa all’agriturismo Zugarelli la squadra di candidati consiglieri che alle elezioni comunali del 20 e 21 settembre prossimo ad Anguillara scendono in campo a sostegno della candidatura a sindaco di Sergio Manciuria.

Una famiglia allargata, unita dall’amore per Anguillara, più che una compagine politica. Questa l’atmosfera che si è respirata in una kermesse elettorale al tempo del Covid-19 con tanto di mascherina griffata “Manciuria sindaco” per i candidati. Un discorso semplice, concreto, quello di Manciuria, che ha voluto puntare prima di tutto sulle parole chiave individuate per questa strana campagna elettorale, Competenza, Coraggio e Cuore, e poi sulle cinque priorità che il candidato sindaco si impegna a portare avanti entro il 31 dicembre 2021: 1) Perizie scuole in LC3 e riapertura plesso di Via Verdi in sicurezza statica con conseguente restituzione in danno container in via Duca degli Abruzzi 2) Servizio di pronto intervento di manutenzione viabilità e pozzi h24 ; 3) Sportello di cortesia e completamento bando aree periferiche; 4) Decoro di Anguillara, Piano Vigna di Valle; 5) Restituzione ed ampliamento del servizio del Polo disabilità.

All’insegna della concretezza una eventuale giunta Manciura indica un percorso amministrativo mirato ai bisogni delle famiglie. Non sono mancati altri riferimenti ai punti del programma elettorale tra i quali quelli per il rilancio del settore turistico, un ambito nel quale il candidato sindaco Manciuria pensa ad attività articolate che comprendono la valorizzazione del centro storico e la riqualificazione della zona turistico-balneare di Vigna di Valle con scuola alberghiera e albergo con bungalow. Emblematica in tal senso la candidatura a consigliere comunale di Carlo Franco, presidente dell’Associazione Vigna di Valle. Tra i nomi dei candidati già consiglieri non si può non segnalare Antonio Fioroni, già esponente della maggioranza pentastellata divenuto subito dopo il “grillo parlante” del malgoverno grillino della Anselmo Sindaco i cui demeriti sono cronaca quotidiana. Da evidenziare anche la candidatura a consigliere comunale di Daniele De Vito, già esponente coordinatore della Lega locale, e oggi in aperta rottura con la Lega provinciale per la scelta di convergere sulla candidatura di Angelo Pizzigallo, rampollo del già sindaco Antonio che, alla sua elezione, nel 2009 venne interessato da una vicenda di incompatibilità relativa alla prevista acquisizione dell’Acqua Claudia. Esponenti di punta a sostegno della candidatura di Manciuria anche Riccardo Papi, già amministratore nella giunta poi decaduta – per le dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri comunali – di Emiliano Minnucci, al quale si deve il rilancio dell’associazionismo e degli eventi di grande richiamo – fra cui Roma No Limits – che si ebbe allora. Parole sono state spese dal candidato sindaco Sergio Manciura anche per Ponton dell’Elce che, come si è visto nelle ultime campagne elettorali, costituisce il vero terreno di confronto serrato tra i candidati in lizza.
“Non parlerò di periferia perché un termine dall’accezione negativa che indica degrado ed isolamento. Da parte nostra – ha detto Manciuria – la zona deve continuare sulla strada della qualificazione con servizi importanti”. Da sottolineare che nei giorni scorsi il candidato sindaco Sergio Manciuria ha indicato tra le prime delibere sulla eventuale giunta , una casa della musica presso la struttura comunale e un atto di indirizzo per ottenere il riconoscimento di Bandiera Blu. E da Ponton dell’Elce Manciuria candida due personalità importanti nelle figure di Riccardo Pelliccioni e Patrizia D’Andrea.

Tra i candidati giovani significativa la candidatura di Massimo Lanini, già grillino della prima ora, ed adesso titolare di un’attività commerciale e Giovanni Di Finizio che può vantare anni di competenza nella organizzazione di eventi di richiamo internazionale nel settore moda e spettacolo. In ambito sportivo in lizza nelle liste per Manciuria Sindaco anche Michele Marsico, valente istruttore di kick boxing. Molte le candidate affermate nel campo professionale e imprenditoriale, dalla agricoltura alla moda passando dallo sport alla ricettività turistica: Enza De Santis, Michelangela Amoruso, Sabrina Pinto, Lucia Puzo, Martina Tarantini, Lorella Zugarelli per la lista Anguillara Svolta; Patrizia D’Andrea, Isabella Mauro, Maria Antonietta Poggi, Consuelo Santoro, Gloria Rocio Uribe, Antonella Necci per la lista Acqua Potabile e Turismo. Anche tra le candidature maschili, finora non citate ed in lizza a sostegno di Manciuria Sindaco, tante le figure di spicco presenti: Nicolino Pallotta, Donatello Minnucci , Alberto Ancillai, Augusto Filzi e Carlo Ricci nella lista AnguillaraSvolta  mentre per la lista Acqua Potabile e Turismo Marco Pirro, Luca Capparella, Gianni De Sanctis, Angelo Di Pietrogiacomo, Piero Di Maggio, Francesco Ferrara Falsarone e Paolo Simone.

Graziarosa Villani
RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.